PF TECNOLOGIE, LA GRANDE NOVITA DELL’81° FIERA DEL LEVANTE. UN BAGNO DI FOLLA HA DECRETATO IL SUCCESSO DELL’AREA DESTINATA AL RISCALDAMENTO A LEGNA E PELLET
PF tecnologie – il riscaldamento a legna e pellet è stata la grande novità dell’81^ Fiera del Levante: un intero padiglione (il padiglione 20) tutto dedicato alle soluzioni per il riscaldamento a biomassa.
Organizzato da Piemmeti, società di Veronafiere, che già realizza a Verona “Progetto Fuoco”, il più importante appuntamento mondiale in questo settore, PF tecnologie ha dato visibilità ad una forma di riscaldamento tanto tradizionale quanto innovativa: l’utilizzo di legna e pellet.
E il successo di pubblico è stato clamoroso.
“I numeri della Fiera del Levante parlano di oltre 230.000 ingressi – dichiara Raul Barbieri, direttore di Piemmeti – e senz’altro gli espositori di PF tecnologie possono confermare il notevole afflusso ed interesse dei visitatori, sia privati che operatori. La soddisfazione è stata quella di aver trovato un luogo coerente dove diffondere l’utilizzo dell’energia dal legno, che consente di riscaldare nel pieno rispetto della sostenibilità e delle normative di sicurezza, di ottenere sensibili risparmi energetici e di poter accedere agli incentivi del Conto Termico.”
In Italia, le imprese di questo settore sono oltre 14.000 tra produttori, distributori, installatori e manutentori/fumisti con 72.000 addetti complessivi e un fatturato annuo di oltre 5 miliardi di euro.
Il 24% delle famiglie italiane oggi usa pellet o legna da ardere: sono infatti quasi 7 milioni gli apparecchi a biomassa legnosa installati oggi in Italia.
“E’ stata – conclude Barbieri – un’importante possibilità di avvicinamento al mercato del Centro Sud per le aziende presenti, oltre 50 tra le più rappresentative di questo settore, e un’occasione di conoscenza dello stesso, grazie al programma di workshop ed incontri per il pubblico e per i tecnici coordinato da AIEL (Associazione Italiana Energie Agroforestali), partner tecnico di Piemmeti.
PF tecnologie verrà organizzata a Bari anche nel 2018, sempre nell’ambito della Fiera del Levante”.
Info sempre aggiornate al sito: www.pftecnologie.it.