Il riscaldamento sostenibile in mostra all’82° Fiera del Levante di Bari
dall’8 al 16 settembre torna l’iniziativa PF tecnologie organizzata da Piemmeti
PF tecnologie – il riscaldamento sostenibile è la proposta espositiva di Piemmeti nell’ambito dell’82^ Fiera del Levante, in programma a Bari dall’8 al 16 settembre: un intero padiglione (il padiglione 20) tutto dedicato alle forme di riscaldamento con energie rinnovabili e alternative: legna e pellet, fotovoltaico, solare termico.
Promosso da “Progetto Fuoco”, il più importante appuntamento mondiale in questo settore, PF tecnologie dà visibilità alle forme di riscaldamento ottenute attraverso fonti rinnovabili: abbandonare le fonti fossili per ricorrere a queste forme energetiche consente, nel pieno rispetto della sostenibilità e delle normative di sicurezza, di ottenere sensibili risparmi energetici e di poter accedere agli incentivi del Conto Termico.
“Con PF Tecnologie, dichiara il Presidente di Piemmeti spa, Ado Rebuli, Piemmeti completa la propria offerta espositiva in questo settore con un carnet di eventi che comprende oltre a PF Tecnologie anche Progetto Fuoco a Verona negli anni pari e Italia Legno Energia ad Arezzo negli anni dispari, proponendosi quindi come unico driver qualificato di promozione e visibilità per le imprese del settore”.
In Italia, le imprese di questo settore sono oltre 14.000 tra produttori, distributori, installatori e manutentori/fumisti con 72.000 addetti complessivi e un fatturato annuo di oltre 5 miliardi di euro. Il 24% delle famiglie italiane oggi usa pellet o legna da ardere: sono infatti quasi 7 milioni gli apparecchi a biomassa legnosa installati oggi in Italia.
“Un mercato in crescita, dichiara Raul Barbieri, direttore di Piemmeti spa, soprattutto al Centro Sud, zona questa che richiama l’attenzione dei più importanti produttori di questo mercato: I dati, del resto, parlano di quasi un quarto delle famiglie italiane che ormai usa per riscaldarsi apparecchi a legna o pellet”.
“Oltre alla consueta promozione a livello nazionale di Fiera del Levante – aggiunge Raul Barbieri – Piemmeti realizzerà una promozione specifica (pubblicità mirata, redazionale e web&social) tesa a sensibilizzare la presenza di rivenditori ed installatori, studi tecnici, progettisti ed architetti, agriturismi, serre, vivai e imprese agricole e i titolari di attività commerciali, turistiche ed alberghiere”.
Dall’8 al 16 settembre un intero padiglione di 3.000 mq sarà dunque occupato dalle più innovative soluzioni per l’energia prodotta da fonti rinnovabili ed alternative nelle sue più diverse accezioni (legna, pellet, fotovoltaico, solare termico) capaci di coniugare aspetti quali il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale con apparecchiature sempre più curate sotto il profilo tecnologico e del design.
“I numeri della Fiera del Levante nel 2017 parlano di oltre 230.000 ingressi – conclude il Presidente Rebuli – e senz’altro gli espositori della prima edizione di PF tecnologie possono confermare il notevole afflusso ed interesse dei visitatori, sia privati che operatori. La soddisfazione è stata quella di aver trovato un luogo coerente dove diffondere l’utilizzo delle forme di riscaldamento sostenibili e pulite.”